Fradè produzione vini

Nunc Vino Pellite Curas
 (Orazio)

VINI BIANCHI >>

VINI ROSSI >>

VINI SPUMANTI >>

Vivere a contatto con la natura è il sogno di molti, seguirne l’evoluzione nei particolari è privilegio di pochi. Il vino va oltre.
Ti permette di seguire la natura nei suoi cambi di umore e di colori, e quando arriva al termine del suo ciclo naturale l’uomo continua l’evoluzione come a volerne racchiudere la memoria in un contenitore. 

Fradé
FRA(ncesco)DE(de) Piaggi

OVIDIO (43 A.C. - 17 D.C.)

Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione.

LUCREZIO (98/96 A.C. - 55/53 A.C.)

La forza sconvolgente del vino penetra l’uomo e nelle vene sparge e distribuisce l’ardore.

ESCHILO (525 A.C. - 456 A.C.)

Il bronzo è lo specchio del volto,
il vino quello della mente.

SIMPLY UNIQUE

Fradé nasce dalla volontà dei fratelli Francesco e Federico Piaggi di creare un prodotto giovane e dinamico, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica per la difesa ed il nutrimento dei vigneti in cui vengono utilizzate solo sostanze naturali. 

Dalle vigne è richiesta una produzione limitata in modo che le piante non siano stressate e che i vini ottenuti dalle loro uve siano generosi, autentici ed energici. La viticoltura è rigorosamente biologica e certificata; consente di produrre uve di alta qualità raccolte a mano in cassetta e grappoli di selezione, in base alle curve di maturazione che avvengono in un particolare microclima all’interno della tenuta.

Siamo cresciuti tra i campi ma la prima volta che vedemmo Boffenisio fummo presi da una sensazione di calore e inebriati dai profumi. Era primavera inoltrata, i vigneti sembravano un tappeto verde steso nella conca naturale e i boschi ne coronavano le pendici come a proteggere l’antico frutto.

Ci ritornammo d’autunno, il verde lasciava il posto ai colori ossidati in una tavolozza di colori bruni, rossi e gialli e i profumi erano mutati, stabilizzati.
Poi ancora tra una coltre di candida e silenziosa neve, poi tra le fioriture e i profumi di primavera, poi il sogno si avverò, in questi luoghi di bellezza senza tregua – Fratelli Piaggi

L’IDEA

Fradé nasce da un’idea dei fratelli Piaggi, Francesco, il primogenito classe 1994 e Federico, classe 1996. 

Il nome Fradé, che in dialetto oltrepadano significa “fratelli” è anche l’acronimo derivato delle parti iniziali dei nomi propri, Francesco e Federico (Dede).

IL TERRITORIO 

L’Oltrepò Pavese si estende lungo il 45° parallelo in una zona climaticamente e morfologicamente vocata alla produzione vitivinicola. La conformazione collinare e i terreni di marna argillosa calcarea costituiscono l’habitat ideale per qualità di uve quali Pinot Nero, Croatina, Riesling, altre qualità autoctone e internazionali.

Le tenute Boffenisio, anticamente Buffinisio, e Cattabrega, si trovano in una conca naturale tra le colline nel comune di Borgo Priolo, un anfiteatro sulla valle del torrente Coppa.

%

BIOLOGICO

Fradè produzione vini

“Amo sulla tavola, quando si conversa, la luce di una bottiglia di intelligente vino."

Pablo Neruda

“Bevi il vino poiché la coppa è il volto dell’amico.”

Mahmud Shabistari

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri."

Wolfgang Goethe