Vivere a contatto con la natura è il sogno di molti, seguirne l'evoluzione nei particolari è privilegio di pochi. Il vino va oltre.
Ti permette di seguire la natura nei suoi cambi di umore e di colori, e quando arriva al termine del suo ciclo naturale l'uomo continua l'evoluzione come a volerne racchiudere la memoria in un contenitore.
Fradé
FRA(ncesco)DE(de) Piaggi
OVIDIO (43 A.C. - 17 D.C.)
Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione.
LUCREZIO (98/96 A.C. - 55/53 A.C.)
La forza sconvolgente del vino penetra l’uomo e nelle vene sparge e distribuisce l’ardore.
ESCHILO (525 A.C. - 456 A.C.)
Il bronzo è lo specchio del volto,
il vino quello della mente.
Fradé nasce dalla volontà dei fratelli Francesco e Federico Piaggi di produrre e commercializzare vini rossi, bianchi e spumanti biologici, creando un prodotto giovane e dinamico, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica per la difesa ed il nutrimento dei vigneti in cui vengono utilizzate solo sostanze naturali.
Dalle vigne è richiesta una produzione limitata in modo che le piante non siano stressate e che i vini ottenuti dalle loro uve siano generosi, autentici ed energici. La viticoltura è rigorosamente biologica e certificata; consente di produrre uve di alta qualità raccolte a mano in cassetta e grappoli di selezione, in base alle curve di maturazione che avvengono in un particolare microclima all’interno delle tenute Boffenisio e Cattabrega nell’Oltrepò Pavese.
Siamo cresciuti tra i campi ma la prima volta che vedemmo Boffenisio fummo presi da una sensazione di calore e inebriati dai profumi. Era primavera inoltrata, i vigneti sembravano un tappeto verde steso nella conca naturale e i boschi ne coronavano le pendici come a proteggere l'antico frutto.
Ci ritornammo d'autunno, il verde lasciava il posto ai colori ossidati in una tavolozza di colori bruni, rossi e gialli e i profumi erano mutati, stabilizzati.
Poi ancora tra una coltre di candida e silenziosa neve, poi tra le fioriture e i profumi di primavera, poi il sogno si avverò, in questi luoghi di bellezza senza tregua - Fratelli Piaggi
L'IDEA
Fradé nasce da un’idea dei fratelli Piaggi, Francesco, il primogenito classe 1994 e Federico, classe 1996.
Il nome Fradé, che in dialetto oltrepadano significa “fratelli” è anche l’acronimo derivato delle parti iniziali dei nomi propri, Francesco e Federico (Dede), giovani agricoltori vignaioli dell’Oltrepò Pavese.
IL TERRITORIO
L’Oltrepò Pavese si estende in Lombardia lungo il 45° parallelo in una zona climaticamente e morfologicamente vocata alla coltivazione della vite e alla produzione vinicola biologica certificata. La conformazione collinare e i terreni di marna argillosa calcarea costituiscono l’habitat ideale per qualità di uve quali Pinot Nero, Croatina, Riesling, altre qualità autoctone e internazionali.
Le tenute Boffenisio, anticamente Buffinisio, e Cattabrega, si trovano in una conca naturale tra le colline nel comune di Borgo Priolo, un anfiteatro sulla valle del torrente Coppa.
%
BIOLOGICO
ABOUT
Fradé è il marchio delle tenute Boffenisio e Cattabrega, situate nel cuore dell’Oltrepò Pavese, la parte meridionale della provincia di Pavia. Le aziende sono raggiungibili dal casello Autostradale di Casei gerola (autostrada Mi/Ge) e dal casello autostradale di Casteggio o Voghera (autostrada To/Pc/Bs).
INFO
AZIENDA AGRICOLA
PIAGGI FRANCESCO
Località Boffenisio 3
27040 Borgo Priolo (PV) - ITALY
Francesco +39 3421815111
Federico +39 3407137234
Email: info@fradewine.it
P.I./VAT 02553410180
C.F./TAX ID PGGFNC94S10F205J
Privacy Policy • Cookies Policy